01 dicembre 2017

5 cose che ★ Cinque libri che regalerei


Oggi è primo dicembre - mese che adoro, ovviamente - e domenica inizia finalmente anche il periodo dell'Avvento... finalmente mi sarà concesso di mettere a volume stereoscopico le canzoni di Natale che tanto amo, potrò iniziare a invadere la casa di carta e nastrini... e potrò contare i giorni che mi separano dalle ferie natalizie (che poi coincidano con la mia probabile disoccupazione, queste sono altre faccende!).

Per questo periodo di festività, con le ragazze del gruppo Faccialibroso del "5 cose che" abbiamo preparato 5 post profumatissimi di cannella, pino e... Natale!
5 libri che regalerei

Vorrei iniziare con una piccola premessa: credo che sia impossibile scegliere genericamente cinque libri da "regalare", perchè penso che regalare un libro sia una cosa ancora più delicata del regalare un capo d'abbigliamento... non si tratta solo di gusti e taglie!
Il mio amato agente Booth, per esempio, non ama leggere e non ama i libri... perchè per troppo tempo gliene hanno fatti leggere di sbagliati, quindi ha creato l'associazione libro = dovere = noia. Gli ho scelto due/tre libri molto precisi, in questi anni, e inaspettatamente non solo li ha letti... ma gli sono anche piaciuti! Per questo ritengo che la scelta di un libro in regalo debba essere fatta con tanta, tanta cura... e non sempre basandosi su ciò che è piaciuto di più a noi!


 
 

Ecco qui. Come dicevo non sono la persona giusta per consigliare libri "generici" a persone "generiche", perchè... io leggo solo fantasy! Sono una persona noiosa, lo so! =P

Ad ogni modo, ecco perchè (e a chi) regalerei questi libri.

Brutti, Scott Westerfeld - lo regalerei a una ragazza che ha amato Hunger Games e che ritiene di non essere bella quanto le sue coetanee; le insegnerebbe che a volte il desiderio di essere belli nasconde questioni molto più grosse e le farebbe scoprire una protagonista tosta come Katniss, anche se non altrettanto famosa! :: qui la recensione alla trilogia

Reckless, Cornelia Funke - lo regalerei a un adolescente che ama avventura, magia e mistero... e che magari è in crisi con la sua famiglia; gli ricorderebbe che a volte scappare dalle cose non è il modo migliore per risolverle... :: qui la recensione

Gens Arcana, Cecilia Randall - lo regalerei a una persona che ama Firenze o il Rinascimento e che non disdegna un pizzico di esoterismo e magia nella sua vita; gli farebbe vivere avventure incredibili in una città vera e vibrante, in un intreccio perfetto dove nulla è lasciato al caso e tutto si incastra alla perfezione! :: qui la recensione

Rebel, Alexandra Adornetto - lo regalerei a una ragazzina romantica e alle prese coi primi amori (o magari che sogna il ragazzo irraggiungibile); le donerebbe una storia dolcissima e piena di tenerezza sul potere della bontà, dell'altruismo... e ovviamente dell'Amore, quello tra le persone e quello con la A maiuscola! :: qui la recensione

L'ultima profezia del mondo degli uomini, Silvana De Mari - lo regalerei a un vero amante del fantasy, qualcuno che ha amato Tolkien e Lewis e che magari adesso si sta dedicando solo a Martin; gli farebbe capire che il fantasy è un mondo vasto e vario... e che gli autori che sanno scrivere divinamente storie piene di azione, senso e significato si trovano anche nei nostri confini! :: qui la recensione

Ed ecco qui, questi sono i cinque libri che regalarei più di altri, perchè tra tutti i libri bellissimi che ho letto, questi sono quelli che credo potrebbero essere graditi di più da altre persone... fermo restando quello che dicevo all'inizio: non si possono dare consigli "generici"!

E voi? Quali di questi libri avete letto e quali sono quelli che vi sentite di consigliare?
Fatemelo sapere nei commenti!

Alla prossima settimana, con i 5 regali per amanti della lettura!


:: 5 cose che... è una rubrica del blog Twins Books Lover. Per più info cliccate qui. | photo © ::

28 commenti:

  1. Ciao :) è verissimo, i libri che si regalano devono essere ben scelti in base a chi li riceve. E' un dono prezioso per quanto mi riguarda, e ovviamente la scelta va ben ponderata. Non è mai detto che i libri che sono piaciuti a noi debbano per forza piacere a tutti!
    "Brutti" è un libro che non conoscevo, ma mi ha incuriosito il modo in cui lo hai presentato e me lo aggiungo nella mia lista.
    Se ti va di curiosare tra I miei 5 libri che regalerei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brutti a me è piaciuto un sacco! Oserei dire che... è bellissimo! =P

      Elimina
  2. "Rebel" è nella mia lista di lettura... gli altri non li conosco, ma mi sembrano tutti interessanti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rebel è carino, ma di quelli che ho nominato direi che è quello che mi è piaciuto di meno! ;)

      Elimina
  3. Ehhh, anche io sono una lettrice principalmente di libri fantasy, quindi ho fatto molta fatica a trovare libri che non fossero del genere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah meno male che c'è qualcuno che capisce! Corro a leggere la tua lista allora! :D

      Elimina
  4. la serie di Rebel mi interessa😊🤔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, è bello solo il primo! Il secondo è così così, il terzo è terrificante!!! Io ti sconsiglio di andare oltre questo!

      Elimina
  5. Reckless è quello che mi attira di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi leggerlo! Anche se la Funke ancora non si decidere a continuare la saga... Mannaggia a lei!

      Elimina
  6. Regalare libri e un gesto d’amore.. se li hai amati è come regalare un pezzo di sè! Comunque ammetto la mia ignoranza.. mai letto niente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione! Non è una cosa da tutti e per tutti! ;)
      Prova a farti un giretto nelle recensioni, magari ti attirano!

      Elimina
  7. Parole sante, regalare un libro è davvero molto difficile!
    Comunque hai dato ottimi consigli, e Gens Arcana e L'ultima profezia del mondo degli uomini vanno dritti in WL!
    -Blabla letterario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono in assoluto i titoli che ho amato di più in questo post! Ottima scelta! ^^

      Elimina
  8. Ciao! Non ne ho letti nessuno, ma Rebel mi ha sempre incuriosita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rebel è molto carino, ma ammetto che è bello solo questo, il secondo è il terzo della saga sono orribili! :)

      Elimina
  9. Ho perso il conto delle riletture de L'ultimo elfo della De Mari <3

    Kia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Allora AMERAI il resto della saga, e secondo me questo è in assoluto il più bello!

      Elimina
  10. Non ne ho letto neanche uno :P però molti mi incuriosiscono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a sbirciare le recensioni, ci sono le trame e i commenti, e per la maggior parte sono anche spoiler-free! (quando non è così è scritto!) ;)

      Elimina
  11. Non conoscevo nessuno si questi titoli :) però sono scelte interessanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a sbirciare le recensioni, magari c'è qualcosa che ti può piacere!

      Elimina
  12. Chi ama il fantasy non è mai noioso! :) Ti capisco, anch'io sono un'amante di questo genere *__* bellissimi titoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora corro a guardare qualche tuo suggerimento libroso! ;)
      Grazie del tuo commento!

      Elimina
  13. Ciao!! Anche io regalerai qualcuno di questi libri, li trovo alquanto adatti ☺☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Ho cercato di tirare fuori il meglio della mia libreria!

      Elimina
  14. Non li ho mai letti!! Ma da come ne parli sembrano bellissimi!! Direi che mi ispirano praticamente tutti, sul serio XD

    RispondiElimina
  15. Ciao Lara! Sono d'accordissimo con il tuo pensiero, un libro è uno dei regali più difficili a meno che non si conoscano benissimo i gusti della persona a cui si sta facendo il regalo!
    Mmm non conosco i libri che hai scelto, ho sentito parlare solo di Gens Arcana, della Randall ho letto la prima trilogia di Hyperversum e mi è piaciuta molto, mi piacerebbe leggere qualche altra cosa di suo!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento! -- Lyra