01 settembre 2017

5 cose che ★ 5 generi, 5 libri!

Primo settembre, nuovo appuntamento con i venerdì di Cinque Cose Che! Per me sarà un venerdì molto triste, perchè segnerà la fine delle mie vacanze... ma se guardo il lato positivo vedo che posso tornare attiva sul blog, e questo mi rincuora almeno un po'!

Il tema di oggi è la proposta di cinque libri, uno per ognuno dei generi più amati: fantascienza, fantasy, rosa, narrativa e classico. Devo ammettere che non vedo l'ora di leggere i post di tutte le altre blogger, così da rimpolpare un po' la mia già lunghissima wishlist con titoli di generi un po' diversi dal mio (solito e amatissimo fantasy...



5 libri da consigliare, uno per genere:
fantasy, fantascienza, rosa, narrativa, classici

      
 


Ed ecco qui le mie cinque scelte! Forse non sono proprio i miei libri preferiti in queste categorie (come se fosse facile definire quali sarebbero!)... ma sono di certo quelli che consiglio!

:: fantasy :: L'ultima profezia del mondo degli uomini, Silvana de Mari.
Ho letteralmente adorato questo libro, sia quando l'ho letto senza sapere che è una saga sia quando l'ho riletto all'interno della saga degli Ultimi (qui la recensione). Parla di coraggio ed eroismo, di feroci battaglie, di bene contro male, di diversità, di accoglienza, di comprensione, di guerra e di pace. Parla di amore, di famiglia e di libertà. Trovo che sia scritto divinamente, che abbia ambientazione e personaggi stupendi e che sia una delle più belle saghe che io abbia mai letto. Per dirvi che nomino questo al posto di Tolkien e Lewis!

:: fantascienza :: Illuminae, Amie Kaufman & Jamie Kristoff
Di questo libro ho amato la trama, il fatto di stare dentro ai più classici schemi fantascientifici (meno magia e più tecnologia!), i personaggi, i temi affrontati... e ovviamente anche l'originalità della resa! Una storia non raccontata davvero, ma fatta intuire da immagini, documenti, relazioni e verbali. Bello bello, bello davvero! Avvincente ed entusiasmante, super consigliato!

:: rosa :: Finchè le stelle saranno in cielo, Kristine Harmel
I romanzi rosa non mi piacciono mai, tanto che gli unici che mi piacciono un po' in realtà ricadono nella categoria fantasy (tipo Beastly di Alex Flynn). Ho scelto questo perché, a dispetto delle mie aspettative, mi è molto piaciuto! Più per i messaggi di pace e accoglienza che per la storia d'amore - vagamente prevedibile... ma anche per le deliziose ricette che aprono i capitoli!

:: narrativa :: Per questo mi chiamo Giovanni, Luigi Garlando
Ho parlato più e più volte, con tante persone, di questo bellissimo libro che spiega la mafia ai ragazzi (qui la recensione). L'ho letto tre volte e di tanto in tanto mi viene voglia di rileggerlo, sia per farmi ispirare dalla vita di Falcone che per ricordarmi che ogni giorno, ognuno di noi, deve combattere nel suo piccolo per sconfiggere ogni ingiustizia.

:: classici :: La lettera scarlatta, Nathaniel Hawthorne
Sono stata molto indecisa tra questo, Jane Eyre e Cime Tempestose, perchè mi piacciono molto tutti e tre. Questo l'ho letto per la prima volta in inglese, poi l'ho riletto in italiano... e alla fine l'ho comprato perchè mi era piaciuto troppo! L'ho trovato molto intenso e misterioso, meno rosa di tanti classici ma capace di farti calare in un tempo e uno spazio così realistici! Non è un classico "classico" come le sorelle Bronte, ma io lo consiglio comunque!

Non pensavo che sarebbe stato così difficile scegliere questi cinque libri! Avete letto qualcuno di questi romanzi? Vi lascerete tentare da qualcuno di questi titoli?
E come sempre, se avete partecipato a questa rubrica, lasciatemi il link e verrò a leggere!
Buon weekend! c:

:: 5 cose che... è una rubrica del blog Twins Books Lover. Per più info cliccate qui. | photo © ::

24 commenti:

  1. Abbiamo Illuminae in comune! E' una meraviglia, non vedo l'ora che esca Gemina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure io! Non vedo l'ora di avere tra le mani tutta quella magia di grafica e parole! :)

      Elimina
  2. Leggo tanti che consigliano Illuminae ed ora sono decisamente incuriosita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio ero scettica (le cose che piacciono a tutti non mi piacciono mai)... invece è bellissimo! Te lo consiglio davvero!

      Elimina
  3. Ciao! Illuminae a forza di sentirlo nominare dovrò per forza leggerlo.
    La saga degli ultimi la adoro, in particolare ho un affetto smisurato per L'ultimo elfo che rileggo puntualmente ogni anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Illuminae è davvero geniale, non trovo altre parole per descriverlo! A me l'Ultimo Elfo è piaciuto molto... Yorsh e Chiara sono i miei personaggi preferiti! Che bello conoscere un'altra persona che conosce questa saga! :)

      Elimina
  4. Ciaooooo!! Eccomi anche a me, sono molto attratta dal romanzo "Finchè le stelle saranno in cielo" di Kristine Harmel che ancora non ho letto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È molto, molto bello! Te lo consiglio doppiamente se sei una a cui piace anche fare dolci! =P

      Elimina
  5. Illuminae è bellissimo, non vedo l'ora che escano i prossimi, spero siano all'altezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! Spero anche io che non abbiano perso tutta l'inventiva con questo primo spettacolare romanzo!

      Elimina
  6. Ciao Lara! :D
    Niente, mi devo decidere a recuperare Illuminae! *__*
    Riguardo ai rosa, non piacciono nemmeno a me e tendo anch'io a scegliere la sfumatura paranromal! Infatti, per l'appuntamento di venerdì scorso ho scelto prevalentemente classici XD
    "La lettera scarlatta" lo volevo leggere, ma mi spaventa un po' la mole di pagine... la tua opinione, però, mi sta dando la spinta giusta! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me Illuminae ti piacerà! Merita davvero, ma leggilo in cartaceo, fidati! Della "Lettera scarlatta" io ho letto la versione Newton Compton, quella da 0,99€, quindi era un minilibriccino... ma in effetti era scritto piccolissimo, quindi forse in realtà è un mattone! A me è davvero piaciuto, molto originale e diverso da classici Jane Austen e company...

      Elimina
  7. Ottimi gusti e splendido blog, mi piace l'essenzialità e il logo, davvero bellissimo! ^^

    RispondiElimina
  8. Ciao!! Sì, anche io non ho inserito i miei libri preferiti, sarebbe stato ancora più difficile scegliere!! Non conoscevo Per questo mi chiamo Giovanni ma sembra molto interessante! Tra gli altri ho letto La lettera scarlatta anni e anni fa, mi piacerebbe rileggerlo per avere un'opinione più nitida!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Per questo mi chiamo Giovanni" lo consiglio sempre, molto bello e molto forte, anche se per bambini! :) Grazie della tua visita!

      Elimina
  9. Anche io ho letto La lettera scarlatta in inglese... E poco importa che non sia un classico "classico": è comunque assolutamente da consigliare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto proprio per le sue sfumature meno "rosa" e più "noir"!

      Elimina
  10. Ciao Lara!
    Ho in lettura Illuminae e devo dire che, nonostante si tratti di un vero e proprio esperimento perhcé non è assolutamente il mio genere, mi sta piacendo moltissimo!
    Comunque sono Anna e sono una tua nuova follower! Mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi e ti seguirò con piacere. Se ti va di ricambiare mi trovi su Appunti di una giovane reader :) A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello, grazie di esserti unita ai miei follower! Passo subito anche io sul tuo blog a fare una visitina! Grazie! :)

      Elimina
  11. ciao qua il mio post http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2017/09/5-cose-che63-5-libri-da-consigliare-uno_1.html. Di Silvana De Mari ho letto l'ultimo elfo, libro che ho preso in biblioteca. Finchè le stelle saranno in cielo libro che devo leggere e ho già in casa. Mi attira Per questo mi chiamo Giovanni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Per questo mi chiamo Giovanni" secondo me ti potrebbe piacere molto! E anche "Finchè le stelle saranno in cielo"! Se li leggi sarò curiosa di sapere la tua opinione! ^^

      Elimina
  12. Illuminae: ho sentito pareri discordanti, al riguardo.

    La lettera scarlatta, invece, è stata un lettura, almeno per me, meravigliosa.

    Se vuoi dare uno sguardo ai miei titoli, ti lascio qui il link.

    Se vuoi dare uno sguardo ai miei, ti lascio il link:
    https://controletture.wordpress.com/2017/09/01/5-cose-che-10-5-libri-da-consigliare-uno-per-genere-fantasy-fantascienza-rosa-narrativa-classici/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello trovare qualcuno che ha amato La Lettera Scarlatta! è un classico molto poco noto! :D
      Passo subito da te!

      Elimina

Grazie per il tuo commento! -- Lyra