venerdì 18 dicembre 2015

Tag ★ The Grinch Book Tag

Per la prima volta da... boh, tipo sempre? Faccio un tag nel momento in cui lo vedo e non con ere geologiche di ritardo! Questo è davvero davvero carino e originale, quindi spero di esserlo anche io nelle risposte! L'ho visto sul blog di Jessica, Loving Books: andate a dare un'occhiata anche alle sue risposte! :)

La metà delle luci di Natale sono bruciate.
Il nome di un libro/serie/personaggio che ha iniziato bene, ma poi è andato in discesa.

Scelgo la trilogia di Halo di Alexandra Adornetto: Rebel è la perfezione, Sacrifice ha qualche difetto... Heaven è il completo ribaltamento dei pensieri e degli ideali del primo (ed è pure scritto male, secondo me). Alexandra faceva meglio a fermarsi all'inizio, perchè con un continuo del genere non consiglio volentieri neanche il primo.


La fastidiosa pro-zia Sally non vi lascerà soli.
Il nome di un libro che non ti è piaciuto, ma che tutti gli altri sembrano amare così che non sparisca mai del tutto.

Ho promesso di essere originale, quindi cercherò di variare le risposte. Scelgo la saga di Shadowhunter di Cassandra Clare, che secondo me fa letteralmente acqua da tutte le parti, ma tutte la amano. Boh, sarò strana io.


I vostri animali domestici continuano a sbattere contro le decorazioni natalizie.
Il nome di un personaggio che continuava a rovinare le cose per tutti gli altri (non un cattivo!).

Caspita, qui non so cosa scegliere! Avrei un nome, ma l'ho consumato per l'ultima domanda, quindi stavolta passo!


Senti i tuoi genitori mettere i regali sotto l'albero e capisci che Babbo Natale non è reale.
Il nome di un libro che ti è stato spoilerato.

Sorvolando sul fatto che a me è successo davvero, direi che questa è facile: Divergent. Mia sorella li ha letti tutti prima di me e quando le ho chiesto com'erano il due e il tre (io avevo letto solo il primo) mi ha risposto "mmmh, carini... {spoilerone in bianco, non leggete se volete la sorpresa} A parte che alla fine lei muore". Io mi sono fatta una risata perchè detesto il personaggio in questione, ma è stato uno spoiler bello e buono!


Si gela fuori.
Il nome di un personaggio principale con cui proprio non sei riuscita a legarti.

Uuuuh, ce ne sarebbero!!! Non è facile che io vada d'accordo coi personaggi principali, lo ammetto. Ne cito giusto qualcuno: Jace e Clary di Shadowhunter, Tris di Divergent, Harry Potter, Percy Jackson, Gale di Hunger Games...



All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey ti si sta dando sentimenti anti-romantici.
Il nome di una coppia che non puoi sopportare.

Non mi sono mai piaciuti i due che fanno coppia in Gens Arcana della Randall (non voglio fare spoiler), per quanto non scontata è una coppia che non mi piace. E nemmeno la finta mezza specie di inciucio della saga di Century di Baccalario non ha senso, secondo me.



Il graffiante maglione di lana in casa che hai ricevuto per Natale anni fa, ma di cui non ti sei mai sbarazzato.
Mostra alcuni libri che sono rimasti sui tuoi scaffali per un po', e che tu non sei motivato a leggere, ma che non riesci a dar via.

Tipo Notre-Dame de Paris? Non credo che riuscirò mai a leggerlo, ma non riesco a pensare di toglierlo. Oppure c'è anche Il Silmarillion o Lo Hobbit (rigorosamente accanto al Signore Degli Anelli)... la mancanza di storia d'amore in questi romanzi mi fa passare un po' la voglia di leggerli...



Nonna è stata investita da una renna.
La morte di un personaggio per cui sei ancora arrabbiato (avvertire che si tratta di SPOILER!).

Allora, lascio sotto spoiler il nome del personaggio ma lascio visibile la saga, così potete decidere se levarvi la curiosità o no.
Sicuramente la prima morte che devo nominare è quella di Tonks e Lupin nella saga della Rowling. Perchè li abbia voluti fare fuori lo sa solo lei. Ah, e vorrei aggiungere Zane della trilogia Beauty di Scott Westerfeld, e Max di Shadowhunter, di cui nessuno non si ricorda mai. Ma comunque la morte più inaccettabile è sicuramente quella di Primrose, in Hunger Games. Di morti lì ce ne sono tanti, ma questa proprio non mi è andata giù.



I centri commerciali sono eccessivamente affollati di acquirenti vacanzieri.
Il nome di una serie che ha troppi libri in essa/è andata avanti troppo a lungo.

Senza ombra di dubbio Harry Potter. Per me si doveva fermare al terzo. Al di là di quello è cambiato talmente tanto che mi ha fatto completamente ricredere sul mio giudizio sulla storia. So che nessun altro la pensa come me (nel mondo, forse), ma a mio parere la seconda metà della saga non regge il confronto con la prima. Ecco, l'ho detto.


Il Grinch
Il nome di un personaggio principale che odi (ancora nessun cattivo!) 

Questa è scandalosamente facile. Per quanto io non ami tutti i protagonisti, è anche vero che raramente arrivo a detestarli. C'è un solo personaggio letterario che odio da quando, a undici anni, conobbi il suo personaggio per la prima volta, su un Espresso per Hogwarts: Ronald Weasley. L'ho sempre odiato e sempre lo odierò. Non potrete mai farmi cambiare idea.




Ed ecco qui, un tag freddoloso e natalizio per il mese di dicembre!
Con molta  - molta - fatica anche questo 2015 va a concludersi... e con l'ultimo Flowerstardustag dell'anno auguro a tutti delle splendide vacanze! c:

mercoledì 9 dicembre 2015

Sotto l'albero di Natale 2.0

Sono strafelice di poter aderire un'altra volta "Sotto l'albero di Natale"! Nel 2013 era stata tenuta dal blog Viaggiatrici Immobili, quest'anno invece dobbiamo ringraziare The Bookshelf. Grazie, grazie davvero... è stata una delle iniziative più belle in assoluto e sono felice che sia stata replicata!

Di questa iniziativa mi piace soprattutto che racchiuda il più profondo senso del Natale: fare felice qualcuno. Non sono i grandi regali costosi, le marche, i gioielli o gli scontrini da capogiro a fare il Natale: è la sensazione che qualcuno ha utilizzato una frazione del suo tempo per te.

Perciò ecco qui: faccio partire la mia playlist di Natale (che vorrei mostrarvi ma conta tipo 110 canzoni - e sono tutte diverse, niente cover doppie o triple! - perciò è un po' infattibile).



Regole per partecipare

  • Se siete blogger, aprite un post nel vostro blog. Il post dovrà comprendere questo regolamento (in modo che chiunque legga sappia di cosa si tratta), una lista di 10 desideri e la lista dei partecipanti con il link alla loro wishlist natalizia.
  • Si può desiderare qualunque cosa sia attinente all'universo letterario: libri, segnalibri, quaderni, oggetti del vostro fandom preferito...
  • Una volta che avete deciso di partecipare, passate a commentare il post originale lasciando il link del post con la lista dei desideri.
  • Per qualunque dubbio o domanda, per avere idee su cosa desiderare o per avere altre spiegazioni consultate pure la pagina originale dell'iniziativa sul The Bookshelf: Iniziativa Sotto l'albero di Natale 2.0;
Attenzione: non è obbligatorio realizzare desideri. Non ci sono obblighi, nessuno vi costringerà a realizzare i sogni degli altri, né è garantito che i vostri desideri verranno esauditi, però ricordatevi che è Natale e non c'è niente di più bello che sapere di avere reso qualcuno un po' più felice.

La mia wishlist


Uno. Come l'anno scorso, mi piacerebbe sopra ogni cosa avere qualche critica costruttiva ai miei racconti. Potete trovarne alcuni qui sul blog, con il tag #stellinadorata, oppure su EFP.

Due. Amo le stelle. Di ogni forma e dimensione, su qualunque suppellettile, oggetto o superficie. Qualunque cosa abbia le stelle sarà un regalo gradito.

Tre. Mi piacerebbe organizzare qualche iniziativa in collaborazione con altre bookblogger. Ho espresso questo desiderio anche due anni fa, ma non sono riuscita a organizzare niente... nel caso a qualcuno possa andare, sappiate che io sono disponibile a qualunque proposta! :)

Quattro. Una delle mie passioni, che qui sul blog non è particolarmente nota, è la montagna. Mi piacerebbe conoscere il titolo di qualche romanzo (non diario o biografia) ambientato sulle cime. Ma anche una foto di una bella vetta innevata potrebbe bastare.

Cinque. Mi piacerebbe qualche idea per la cover del mio iPhone 4s: ne ho una trasparente ma non ho le velleità artistiche di creare niente di bello da stampare e utilizzare. Mi piacciono soprattutto quelle con delle belle frasi positive e speranzose, oppure che richiamano le mie eroine (Rachel Berry, Teresa Lisbon, Elsa e Belle), oppure legate ai miei fandom del cuore.

Sei. Sono una shipper sfegatata. Le mie OTP sono Finn/Rachel (Glee), Jane/Lisbon (The Mentalist), Booth/Brennan (Bones), Dawson/Casey (Chicago Fire). Qualunque cosa su queste coppie mi manderà in brodo di giuggiole. Fanfiction, wallpaper per pc e telefono compresi.

Sette. Una sopresa. Il mio blog parla di me e penso mi conosciate quanto e più delle persone che mi stanno intorno tutto il giorno, quindi so che saprete stupirmi. Adoro le sorprese.

La mia mail - per qualunque cosa - è flowerstardust.blogspot@gmail.com

Gli altri partecipanti

UTENTI
cliccate QUI per le wishlist
BIANCA MARCONERO
ALICE MERATI
CHIOCCOLATE COOKIE
SERENA
THE TEENY TINY À TOUT FAIRE






Partecipate anche voi a questa deliziosa iniziativa
e contribuite a far sorridere la gente che vi circonda!